Festeggiamenti della Madonna della Porticella

Preghiera e devozione sono gli aspetti salienti della festa religiosa che si celebra nella seconda domenica di settembre, in onore della Madonna della Porticella, ‘Regina’ dei campi, protettrice  dei contadini e del lavoro agricolo. La festa si svolge in campagna, nel piazzale antistante il piccolo santuario della “Porticella” che è ubicato a circa sette chilometri dal centro cittadino, al culmine della contrada “Conche”, a poche centinaia di metri di distanza dal bosco pomaricano della “Manferrara”.

Due saranno i momenti della ricorrenza religiosa, che affonda le sue radici fino agli inizi del secolo scorso: alle ore 17:00, nel piazzale del santuario, è prevista la messa solenne che sarà presieduta da Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina e alle 18:30, si svolgerà la processione in onore della Madonna.

Buona festa a tutti!

Pubblicato il: 8 Settembre 2018 alle 1:42 pm