Gruppo Catechisti

GRUPPO CATECHISTI

“Le Parrocchie sono chiamate, nell’ambito dell’attività assegnate loro dalla Diocesi, ad occuparsi della Formazione delle/i bambine/i e ragazze/i al Catechismo; in particolare questo viene fatto per la preparazione al Sacramento della Prima Comunione ed al Sacramento della Cresima o Confermazione”.

Per questa attività pastorale la Parrocchia può contare su un discreto numero di Catechiste e Catechisti che, con il “Mandato” del Parroco, svolgono la loro opera di volontariato gratuito per l’insegnamento del Catechismo della Chiesa Cattolica con passione ed impegno.
Il Parroco è l’assistente di questo Gruppo e lo convoca mensilmente per organizzare e raccordare le varie attività catechistiche e parrocchiali.

Ogni inizio di Anno Catechistico, in una Messa comunitaria i bambini vengono indicati alla Parrocchia come membri della stessa famiglia in cui tutti devono sentirsi coinvolti per la loro educazione cristiana.
Contestualmente il parroco affida ad ogni catechista il “mandato” di insegnare il catechismo in nome della Chiesa.
In tale occasione essi promettono di impegnarsi a fondo in questo delicato incarico e promettono, altresì, di studiare ed aggiornare la loro formazione cristiana mediante corsi .

Gli incontri di Catechismo sono organizzati secondo il modello delle classi scolastiche 1°, 2°, 3°, 4°, 5° anno di preparazione alla Prima Comunione, e, a seguire, 1°, 2°, 3° anno di preparazione alla Cresima.
Questi incontri si svolgono da ottobre a maggio, nelle aule di catechismo in dotazione della parrocchia.
I contenuti degli incontri sono presi dai catechismi della C.E.I.
Complessivamente il numero dei bambini che partecipano alle lezioni di Catechismo varia mediamente dai 140 ai 160, a seconda degli anni, tra bambini delle classi della Prima Comunione e ragazzi delle classi della Cresima.

Per i bambini della prima Comunione e per i ragazzi della Cresima, ogni anno si organizza una giornata di ritiro spirituale. I bambini vengono invitati ad una Messa Speciale alla fine di maggio o inizio giugno a conclusione dell’anno di catechismo.

RESPONSABILE: Don Mark Antony Stanislaus

CATECHISTI: